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      Entro il 30 giugno 2014 le Piccole e Medie Imprese hanno la possibilità di sospendere il pagamento delle rate di mutui e leasing, di allungare la durata dei finanziamenti oppure di ottenere prestiti con finalità di aumento dei mezzi propri.      ...

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Agevolazioni per investimenti all’estero

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Le imprese di qualsiasi dimensione, consorzi e/o raggruppamenti con sede legale in Italia possono richiedere finanziamenti agevolati alla SIMEST (Società italiana per le imprese all’estero) per studi di prefattibilità, fattibilità e assistenza tecnica collegati ad investimenti (commerciali o industriali) nei Paesi extra-Ue.
Beneficiari
Imprese di qualsiasi dimensione loro consorzi o raggruppamenti, con sede legale in Italia. Le PMI sono ammesse con priorità nel caso di carenza di risorse.

Iniziative ammissibili
L’iniziativa deve riguardare lo stesso settore di attività del richiedente che realizza e/o partecipa all’investimento (commerciale o industriale) in Paesi che non sono membri dell’Unione Europea.

Spese ammissibili
Le spese finanziabili possono riguardare:
1) spese di personale interno (retribuzione lorda risultante dall’ultimo cedolino per il tempo effettivamente dedicato all’attività agevolata)
2) consulenze specialistiche (non possono superare quelle di cui al punto precedente)
3) spese per viaggi e soggiorni

Le spese per almeno il 50% devono essere sostenute in modo documentato nel Paese di destinazione dell’iniziativa.

Il preventivo di spesa agevolabile non può essere superiore a:
  • euro 100.000 per studi collegati ad investimenti commerciali;
  • euro 200.000 per studi collegati ad investimenti produttivi;
  • euro 300.000 per assistenza tecnica.

Le spese relative agli studi di prefattibilità e fattibilità sono ammissibili se sostenute dalla data di presentazione della domanda fino ai sei mesi successivi la data della stipula del contratto di finanziamento e se la relativa fattura è emessa entro 2 mesi da tale termine.

Le spese relative all’assistenza tecnica sono ammissibili se sostenute dalla data di presentazione della domanda fino ai 12 mesi successivi la data della stipula del contratto di finanziamento e se la relativa fattura è emessa entro 2 mesi da tale termine.

Intensità di aiuto
Finanziamento fino al 100% delle spese ritenute ammissibili al tasso agevolato pari al 15% del tasso di riferimento comunitario vigente alla data di delibera del contratto di finanziamento e comunque non inferiore allo 0,50% annuo.
Il finanziamento non può comunque essere superiore al 12,5% del fatturato medio dell’azienda richiedente risultante dagli ultimi tre bilanci approvati.

Il rimborso del finanziamento avviene in un periodo di 3 anni a partire dal termine del periodo di preammortamento (della durata massima di 24 mesi), mediante rate semestrali posticipate costanti in linea capitale.
È facoltà dell’impresa chiedere la riduzione di tali termini.

A garanzia del rimborso l’impresa beneficiaria del finanziamento deve prestare alla SIMEST Spa una o più delle seguenti tipologie di garanzia deliberate dal Comitato:
  • fideiussione bancaria,
  • fideiussione assicurativa,
  • fideiussione di confidi convenzionati con Simest,
  • fideiussione di intermediari finanziari convenzionati con Simest e pegno su titoli di Stato.
 
Il Comitato Agevolazioni può accordare alle PMI beneficiarie una riduzione delle garanzie da prestare fino al 50% del finanziamento in relazione alla affidabilità delle stesse con particolare riguardo alla loro capacità di rimborsare il finanziamento medesimo.

Regime
De minimis di cui al Regolamento CE n. 1998/2006.

Procedure
Le domande devono essere presentate dai richiedenti beneficiari alla SIMEST. Una copia della domanda deve essere inviata anche al Ministero dello sviluppo economico per le valutazioni di competenza.

L’istruttoria delle domande viene effettuata in base all’ordine cronologico di ricezione. Le proposte risultanti idonee dall’attività istruttoria del Ministero e di Simest vengono sottoposte al Comitato Agevolazioni istituito presso SIMEST per la concessione dell’intervento agevolativo.
Il Comitato delibera entro 3 mesi dalla data di arrivo della domanda stessa alla SIMEST completa della necessaria documentazione.

L’erogazione del finanziamento del finanziamento avviene secondo le seguenti modalità:
  • quota anticipata pari al 70% dell’importo del concesso, su richiesta del beneficiario da presentare entro 3 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento;
  • quota a saldo del finanziamento condizione che le spese sostenute superino il 70% di quelle preventivate ed a seguito di approvazione del rendiconto finale.
 
Infine è previsto l’invio a cura dell’impresa sia di una relazione finale che di una relazione a distanza di un anno dall’approvazione del rendiconto e relativa conferma del finanziamento.

Fonte: Legge 133/08 art. 6, comma 2, lettera B)

Referente: Dott. Donato Grieco
e-mail: d.grieco@auxosrl.it

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