L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Leggi tutto...

      È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la misura che applica gli incentivi previsti dall’art. 2 del Decreto del Fare per accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese attraverso la concessione di...

Leggi tutto...

    Nuovi e sempre più agguerriti concorrenti, uniti a trend economici negativi generano sfide competitive sempre più pressanti che impongono l’eccellenza industriale in termini di flessibilità, innovazione ed efficienza.    ...

Leggi tutto...

      Entro il 30 giugno 2014 le Piccole e Medie Imprese hanno la possibilità di sospendere il pagamento delle rate di mutui e leasing, di allungare la durata dei finanziamenti oppure di ottenere prestiti con finalità di aumento dei mezzi propri.      ...

Leggi tutto...

 
 
auxo news

“Nuova Sabatini”: Agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali

Condividi
Il decreto del Fare approvato lo scorso 9 agosto ha dato il via libera alla nuova legge Sabatini (art. 2) che permette alle piccole e medie imprese di ottenere agevolazioni per finanziare i beni strumentali.
Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le micro, piccole e medie imprese possono accedere a finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché' per gli investimenti in hardware, in software ed in tecnologie digitali.

La liquidità è resa disponibile grazie all’utilizzo di una parte dei fondi giacenti presso la Cassa depositi e prestiti, che sarà girata alle banche convenzionate, ancora una volta individuate come l’interfaccia delle imprese, che vorranno usufruire del nuovo strumento.

I finanziamenti, concessi entro il 31 dicembre 2016 dalle banche e dagli intermediari finanziari, avranno una durata massima di 5 anni dalla data di stipula del contratto e saranno accordati per un valore massimo complessivo di 2 milioni, anche frazionati in più iniziative di acquisto.
Alle imprese che fruiranno dell’agevolazione, il Ministero dello Sviluppo Economico concederà un contributo in conto interessi, rapportato agli interessi calcolati sui finanziamenti ottenuti. 

La messa a disposizione dei fondi dovrà passare attraverso:
- un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che disciplini il funzionamento dell’agevolazione. Verranno quindi stabiliti requisiti e condizioni di accesso ai contributi, misura massima degli stessi, modalità di erogazione, attività di controllo e modalità di raccordo con il finanziamento agevolato;
- e una convenzione tra ministero, Abi e Cdp che formalizzi la disponibilità del plafond e le modalità con cui le banche potranno accedervi.

Al momento, il plafond è fissato in 2,5 miliardi di euro, eventualmente incrementabili a 5 miliardi di euro, rispetto a una prima versione che stabiliva già quest’ultima come cifra prevista. A seguito di questa modifica rispetto all’ipotesi iniziale, anche i 383 milioni di euro stanziati per i contributi in conto interessi sono passati attualmente a 191,5 milioni di euro.

Sparisce anche il limite minimo di finanziamento di 200 mila euro, presente nella prima versione della norma, pertanto si amplia notevolmente la gamma di imprese che potranno usufruire dei finanziamenti agevolati.

È facile ripensare alla vecchia “legge Sabatini” (legge 1329/65) che, a seguito del processo del cosiddetto “decentramento amministrativo”, è attualmente gestita dalle singole Regioni e finanzia gli investimenti delle Pmi in macchinari utensili e di produzione, attraverso la concessione di contributi in conto interessi accordati sulla dilazione di pagamento (finanziamento) ottenuta a fronte degli acquisti ammissibili.

Nella versione originaria, l’intervento si caratterizzava per la presenza di cambiali (o comunque “effetti”) rilasciati a fronte della dilazione di pagamento. A seguito della regionalizzazione dell’intervento, ciascuna Regione ha potuto adottare un proprio regolamento, con la previsione di modalità applicative che si sono allontanate dalla normativa di base. Così, per alcune Regioni è diventata operativa la versione “decambializzata” (finanziamento non assistito da effetti) o sono state introdotte ulteriori disposizioni rispetto alla normativa di base, con riferimento, ad esempio, ai soggetti beneficiari e alle agevolazioni erogabili.

Il “decreto legge del fare” ripropone, pertanto, a livello nazionale, un meccanismo che nel passato ha avuto non pochi apprezzamenti e che attualmente risulta del tutto “affievolito”, su scala locale, spesso per mancanza di risorse.
 
Referente: Dott. Donato Grieco 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723