L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Leggi tutto...

      È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la misura che applica gli incentivi previsti dall’art. 2 del Decreto del Fare per accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese attraverso la concessione di...

Leggi tutto...

    Nuovi e sempre più agguerriti concorrenti, uniti a trend economici negativi generano sfide competitive sempre più pressanti che impongono l’eccellenza industriale in termini di flessibilità, innovazione ed efficienza.    ...

Leggi tutto...

      Entro il 30 giugno 2014 le Piccole e Medie Imprese hanno la possibilità di sospendere il pagamento delle rate di mutui e leasing, di allungare la durata dei finanziamenti oppure di ottenere prestiti con finalità di aumento dei mezzi propri.      ...

Leggi tutto...

 
 
auxo news

Nuovo Bando Commercio, Nuovo Iter di valutazione

Condividi
Il 20 giugno 2013 la Regione Puglia ha pubblicato il nuovo Bando Commercio, del valore di più di 6 milioni e mezzo di euro, a favore dei piccoli commercianti pugliesi, questa volta senza "click day".
A partire dal 27 giugno e fino al 27 settembre 2013 sono aperti i termini per  la presentazione delle domande. La procedura è sempre telematica, ma le domande saranno ammesse secondo un criterio valutativo sulla base di specifici indicatori di punteggio.

OBIETTIVI
Consentire ai piccoli commercianti pugliesi di migliorare la propria attività e allo stesso tempo riqualificare e rivitalizzare il sistema distributivo con particolare riferimento ai centri storici ed alle zone urbane a tradizionale vocazione commerciale, compresi i mercati su aree pubbliche.

SOGGETTI BENEFICIARI
Piccole e Medie imprese (ditte individuali e società) che esercitano l’attività commerciale al dettaglio nel territorio della Regione Puglia nelle seguenti forme:
  1. esercizi di vicinato (esercizi commerciali con superficie di vendita fino a 250 mq);
  2. pubblici esercizi che svolgono attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  3. titolari di autorizzazione per punti vendita esclusivi di giornali e riviste;
  4. Le Associazioni di via o di strada e consorzi costituiti tra imprese che esercitano l’attività commerciale al dettaglio nelle forme di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), e tra commercianti su aree pubbliche operanti nei mercati ed in possesso di autorizzazione su posteggio.
INIZIATIVE AGEVOLABILI
Il programma deve essere rivolto ad apportare innovazioni nell’impresa con l’obiettivo di conseguire un aumento dei volumi di vendita, un miglioramento rispetto all’esistente anche attraverso l’incremento significativo della superficie di vendita dell’unità locale o volto alla modifica della formula distributiva e/o delle merceologie trattate nell’unità locale esistente.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese effettuate a partire dal 5 marzo 2013 ed entro 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione. 

a.      
Studi, progettazione, spese generali e acquisizione di servizi
b.      Attrezzature mercatali mobili; 
c.      Macchinari, impianti ed attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
d.      Mezzi mobili strettamente necessari alla gestione delle attività 
e.      Programmi informatici connessi alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa; 
f.       Opere murarie ed assimilate; 
g.      Infrastrutture specifiche aziendali; 
h.    Sistemi di sicurezza antintrusione, antitaccheggio e antirapina, dotati di comprovabili requisiti di innovazione rispetto ai sistemi tradizionali; 
i.       Spese specifiche riferite a progetti per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali.
j.     Software e hardware destinati alla creazione di siti e-commerce e che consentano la gestione completa di una transazione o di un ordine fino alla gestione del pagamento;
k.     Progetti di promozione e comunicazione limitatamente ai programmi presentati dalle Associazioni temporanee di impresa /consorzi
 
INTENSITA’ DI AIUTO
In osservanza della Regola De Minimis l’aiuto è concesso nella forma di contributo a fondo perduto, nella seguente misura:
  • nel limite massimo di € 25.000,00, pari al 50% sulle spese ammesse, per i programmi di investimento presentati da PMI del commercio;
  • nel limite massimo di € 50.000,00, pari al 70% sulle spese ammesse, per i programmi di investimento presentati da associazioni di via o strada.
Le spese complessive di ogni programma di investimenti non potranno essere inferiori a € 15.000,00.

GRADUATORIA
Verranno predisposte due distinte graduatorie (per le associazioni di via o consorzi e per le imprese singole) con assegnazione di punteggi che tengono conto:
  • progetti presentati da imprese che non hanno mai ottenuto finanziamenti pubblici a qualsiasi titolo;
  • imprese a prevalente gestione femminile;
  • progetti di e-commerce
  • progetti che contribuiscono alla diffusione dell’innovazione tecnologica e dei i sistemi di sicurezza;
  • progetti che contribuiscono alla tutela ambientale.
È prevista una maggiorazione di punteggio del 15% per i progetti realizzati nei centri storici.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di contributo, con i relativi allegati, deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura telematica pubblicata sul portale http://www.sistema.puglia.it 

I soggetti interessati devono essere in possesso, pena la non ammissibilità della candidatura:
  • di una casella di “posta elettronica certificata (PEC)” a essi intestata;
  • di “firma elettronica digitale”, in corso di validità, del legale rappresentante (o suo procuratore).
I soggetti interessati dovranno, a conclusione della procedura telematica, inoltrare tramite PEC: 
  • il modello di domanda generato automaticamente dal sistema che dovrà essere digitalmente sottoscritto dal legale rappresentate o dal suo delegato;
  • copia documento di identità del titolare o legale rappresentante dell’azienda in corso di validità; 
  • copia digitale dei preventivi dettagliati nelle voci di spesa, debitamente sottoscritti con firma digitale dalla ditta fornitrice pena l’esclusione del preventivo. 

Referente: Dott. Donato Grieco
e-mail: d.grieco@auxosrl.it

 Vuoi accedere al bando?

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723