Effettuiamo progettazioni 3D di prototipi, macchine e attrezzature, impianti automatici e semiautomatici
Supportiamo i clienti nell’iter di certificazione dei prodotti da immettere sul mercato e oggetto di Direttive europee
La sicurezza dei macchinari è uno dei requisiti che deve essere costantemente monitorato in azienda
  Dal 1 luglio 2014 diventerà obbligatoria l’implementazione della marcatura CE degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni (UNI EN 1090-1:2012)....

Leggi tutto...

  Sei alla ricerca di soluzioni software CAD efficienti che abbiano un costo in linea con il tuo budget? Le soluzioni Siemens PLM Software fanno al caso tuo!Da giugno 2014 è possibile acquistare Solid Edge e 3DSync Siemens tramite...

Leggi tutto...

auxo news

Il PLM per abbattere la concorrenza

Condividi
Le piccole e medie imprese (PMI) stanno cercando di migliorare i propri processi di sviluppo prodotto per offrire soluzioni più innovativie ai propri clienti e assicurarsi il pieno controllo su progetti e informazioni di prodotto. Il software PLM in questo contesto è un ottimo fattore di competitività.

Le ricerche di Aberdeen Group rivelano che le PMI "Best in Class" raggiungono gli obiettivi di sviluppo tra il 49% e il 74% più frequentemente della media e fino a 14 volte più frequentemente delle aziende meno innovative.

Queste PMI leader ottengono vantaggi significativi rispetto ai loro concorrenti, sfruttando diverse tecnologie PLM (Product Lifecycle Management) per migliorare le proprie attività di sviluppo prodotto.

Il software PLM viene utilizzato da anni dalle grandi aziende per far collaborare sedi in diversi continenti, per conservare, gestire e distribuire tutte le informazioni di prodotto, per integrare diverse discipline all’interno della propria organizzazione, e per coinvolgere clienti e partner nei processi di sviluppo dei prodotti (il CAD fa parte dell’infrastruttura PLM come strumento per la generazione di contenuti e il valore dei dati CAD aumenta sensibilmente quando questi vengono inseriti all’interno di un sistema PLM).

Molti titolari e dirigenti di piccole e medie aziende di macchinari considerano il PLM uno strumento adatto alle società più grandi, ma troppo complesso e costoso per la loro realtà. Ed è facile capire perché.

Le prime versioni del software PLM erano rivolte principalmente a multinazionali con grandi reparti IT che giustificavano il costo e la complessità delle implementazioni.

Le aziende più piccole, tuttavia, hanno bisogno delle stesse funzionalità PLM di quelle più grandi, ma commisurate alle loro esigenze e al loro budget.

Fortunatamente, oggi esistono sistemi PLM per settori industriali specifici, facili da installare e configurare, che consentono alle imprese più piccole di ottenere, nell’ambito dei processi del ciclo di vita del prodotto, le stesse efficienze e gli stessi risparmi dei loro colleghi più grandi.

Spesso le obiezioni delle PMI nei confronti dei sistemi PLM  riguardano complessità e costi.

L’argomento della complessità assume diverse forme. Molte aziende sono scoraggiate da un’implementazione che, temono, sarà difficile e richiederà molto tempo. Comprensibilmente, non vogliono mettere a rischio la loro produzione.

Altri dicono che i loro dipendenti hanno già in mano troppi strumenti per poter prestare attenzione a un’altra applicazione difficile da imparare e utilizzare.

Oggi le PMI che costruiscono macchine e impianti hanno accesso a sistemi PLM ritagliati su misura per le loro organizzazioni, che rispondono a tutte queste obiezioni.

Questi sistemi PLM eliminano i problemi di implementazione grazie a funzionalità appositamente concepite per aziende di queste dimensioni e a un’implementazione limitata alle sole funzionalità necessarie in un dato momento.

Per quanto riguarda l’utilizzo del PLM, bisogna cercare un software PLM che funzioni nel mondo Microsoft, in modo che possa essere appreso velocemente e utilizzato con la stessa familiarità degli altri applicativi per l’ufficio.

Parlando di costi, un sistema PLM concepito per le PMI deve essere economicamente accessibile sia all’acquisto sia nella fase di implementazione.


Se state valutando il PLM per la vostra organizzazione, dovete prevedere diversi passaggi:

•   individuare le aree principali nelle quali il PLM può dare un contributo alla vostra attività,
•   scoprire qual è la tecnologia PLM prevalente nel vostro settore e cercate un sistema aperto che sia compatibile con un’ampia gamma di sistemi PLM;
•   trovate un fornitore PLM affidabile con una soluzione completa adatta alle dimensioni e al tipo di attività della vostra azienda, in grado di crescere insieme a voi.


Nel contesto attuale, si tende naturalmente a rimandare gli investimenti nella speranza che le cose migliorino. Ma è proprio questa la situazione che le aziende più lungimiranti attendono per migliorare la loro efficienza e farsi trovare pronte alla ripresa del mercato.

Le piccole e medie aziende di macchinari hanno ora accesso alla stessa tecnologia PLM che ha rivoluzionato il ciclo di vita del prodotto e aumentato sensibilmente la produttività di innumerevoli aziende in tutto il mondo. Alla luce di tutto questo, potete permettervi di NON prendere in considerazione l’implementazione del PLM?




Elaborato da: Dott.ssa Antonella Sibio - Auxo S.r.l.
e-mail: a.sibio@auxosrl.it

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

helpdesksiemens
faq ingegneria
collaborazioni ingegneria
 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723