Effettuiamo progettazioni 3D di prototipi, macchine e attrezzature, impianti automatici e semiautomatici
Supportiamo i clienti nell’iter di certificazione dei prodotti da immettere sul mercato e oggetto di Direttive europee
La sicurezza dei macchinari è uno dei requisiti che deve essere costantemente monitorato in azienda
  Dal 1 luglio 2014 diventerà obbligatoria l’implementazione della marcatura CE degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni (UNI EN 1090-1:2012)....

Leggi tutto...

  Sei alla ricerca di soluzioni software CAD efficienti che abbiano un costo in linea con il tuo budget? Le soluzioni Siemens PLM Software fanno al caso tuo!Da giugno 2014 è possibile acquistare Solid Edge e 3DSync Siemens tramite...

Leggi tutto...

auxo news

La Norma di Prodotto UNI EN 1090-1:2012

Condividi
Concludiamo l’approfondimento affrontato nelle precedenti 3 newsletter in merito alla marcatura CE delle strutture metalliche in acciaio e alluminio, soffermandoci a questo punto sulle principali indicazioni riportate nella nuova norma UNI EN 1090-1:2012.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
Questa Norma armonizzata specifica i requisiti per la valutazione della conformità delle caratteristiche di componenti strutturali in acciaio e alluminio e per prodotti in kits immessi sul mercato come prodotti da costruzione.La valutazione di conformità si riferisce alle caratteristiche del prodotto e quando applicabile alle caratteristiche strutturali di progetto.Tale norma fa riferimento anche ai componenti in acciaio utilizzati in strutture composte da acciaio e calcestruzzo e si applica a componenti strutturali prodotti in serie e non, inclusi i kits.
 
REQUISITI 
Prodotti costituenti
I componenti strutturali in acciaio e in alluminio devono essere valutati come Prodotti costituenti in accordo con le seguenti norme:
- UNI EN 1090-2:2011: Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 2: Requisiti tecnici per strutture di acciaio
- UNI EN 1090-3:2008: Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 3: Requisiti tecnici per le strutture di alluminio

Tolleranze dimensionali e forme:
Le tolleranze dimensionali e di forma specificate nelle UNI EN 1090-2 e UNI EN 1090-3 devono essere applicate a tutti i componenti, se vengono utilizzate tolleranze speciali deve essere esplicitato nella documentazione tecnica.
              

Caratteristiche strutturali:
- Capacità portante
- Deformazione allo stato limite di esercizio
- Resistenza alla fatica
- Resistenza al fuoco
Ottenute mediante adeguata progettazione e realizzazione in accordo con le UNI EN 1090-2 e UNI EN 1090-3.

Reazione e resistenza al fuoco:
Le prestazioni di reazione e resistenza al fuoco vengono classificate in conformità alla EN 13501-1 ed EN 13501-2 rispettivamente.

Durabilità:
Le specifiche tecniche devono indicare ogni eventuale requisito per la protezione contro la corrosione (dipende dall’esposizione ed eventuali trattamenti superficiali).

Valutazione di conformità delle caratteristiche strutturali:
Basata su:
- Progetto strutturale (calcoli strutturali o test supportati da calcoli) EUROCODICE
- Caratteristiche del componente/prodotto UNI EN 1090-2/UNI EN 1090-3

In particolare, componenti o kits possono essere raggruppati in famiglie se questi hanno proprietà comuni.     
Il sistema di attestazione di conformità per componenti strutturali in acciaio e alluminio è il 2+

ETICHETTATURA
- numero di identificazione dell'ente di certificazione dell’FPC;
- nome o marchio identificativo e indirizzo registrato del produttore; 
- le ultime due cifre dell'anno di applicazione della marcatura; 
- numero del certificato del controllo della produzione di fabbrica; 
- riferimento della presente norma europea (EN 1090-1:2009+A1:2011);
- descrizione del prodotto: nome generico, materiale, dimensioni e impiego previsto; 
- informazioni sulle caratteristiche essenziali rilevanti elencate nei prospetti ZA.
- "Nessuna prestazione determinata" per caratteristiche ove ciò sia rilevante;
- la Classe di Esecuzione in conformità alle norme UNI EN 1090-2 e UNI EN 1090-3; 
- riferimenti alle specifiche dei componenti.

PROVE INIZIALI DI TIPO. GENERALITÀ
E’ la modalità con cui si dimostra e si valuta che il costruttore abbia la capacità di realizzare componenti in accordo alla norma UNI EN 1090-1.
In particolare è l’insieme completo di prove e procedure che determinato le prestazioni di campioni di prodotto rappresentativi della produzione.

La valutazione può essere eseguita dal produttore attraverso:
Calcolo iniziali di tipo (ITC) – necessarie per valutare le capacità di progettazione, quando il produttore deve dichiarare caratteristiche governate dal progetto del componente
Prove iniziali di tipo (ITT) – necessarie per valutare le abilità produttive del costruttore

Le prove iniziali di tipo devono essere eseguite:
- In caso di produzione di un nuovo componente o di utilizzo di un nuovo prodotto costituente (tranne che questo non appartenga alla stessa famiglia di quelli già testati);
- In caso di utilizzo di un nuovo metodo produttivo o in caso di modifiche al processo produttivo utilizzato (qualora ciò interessi caratteristiche prestazionali soggette a valutazione);
- In caso di test di tipo di componenti o kit per cui sia stata eseguita la valutazione iniziale di tipo in conformità alla EN 1090-1, la valutazione di tipo può essere ridotta:
A) Se è stato stabilito che le caratteristiche prestazionali comparate con quelle dei componenti o kit già valutate non vengano inficiate;
B) Secondo le regole di raggruppamento in famiglie o applicazione diretta di estensione dei risultati di prova;
- In caso di utilizzo di componenti le cui caratteristiche siano già state determinate dal produttore del componente sulla base della conformità con altre norme di prodotto (es. utilizzo di prodotti costituenti conformi ad una specifica tecnica europea), queste caratteristiche non devono essere valutate nuovamente, purché le caratteristiche dei prodotti costituenti e dei componenti utilizzati nel processo produttivo mantengano le caratteristiche dichiarate;
- Per i prodotti costituenti ed i componenti in possesso di marcatura CE, in accordo a specifiche norme armonizzate, è possibile utilizzare i valori delle caratteristiche prestazionali dichiarate in etichetta.

CONTROLLO DELLA PRODUZIONE
Secondo la norma UNI EN 1090-1, le imprese che realizzano strutture o parti di esse, in acciaio o in alluminio, devono inoltre introdurre un controllo della produzione (FPC) conforme alla norma UNI EN ISO 3834, da sottoporre a verifica da parte di un ente notificato che rilascia il Certificato di conformità, al fine di:
- Dimostrare che i componenti sono conformi;
- Dimostrare che il prodotto è conforme;
- Dimostrare che le caratteristiche del prodotto sono costanti, migliori, o uguali a quelle determinate su prototipo.

La UNI EN 1090-1, ribadiamo, non contiene norme che disciplinano la progettazione strutturale e i calcoli delle costruzioni. Norme di progettazione e calcolo sono stabiliti nelle rispettive sezioni dell’Eurocodice, mentre i requisiti di costruzione si trovano in EN 1090-2 EN 1090-3.
Per l'esecuzione tecnica dei requisiti stabiliti per le strutture marchio CE, EN 1090-1 si riferisce, in misura significativa, alla norma EN 1090-2 per la costruzione di strutture in acciaio e alla norma UNI EN 1090-3 per la costruzione di strutture in alluminio.
I requisiti per tutte le  tipologie di strutture sono definiti secondo uno standard unico, sia che si tratti di una semplice tettoia di un grande edificio o una trave di carico statico di un ponte ferroviario di carico dinamico.


Referente:Ing. Gioacchino de Vanna
e-mail: g.devanna@auxosrl.it

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

helpdesksiemens
faq ingegneria
collaborazioni ingegneria
 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723