Effettuiamo progettazioni 3D di prototipi, macchine e attrezzature, impianti automatici e semiautomatici
Supportiamo i clienti nell’iter di certificazione dei prodotti da immettere sul mercato e oggetto di Direttive europee
La sicurezza dei macchinari è uno dei requisiti che deve essere costantemente monitorato in azienda
  Dal 1 luglio 2014 diventerà obbligatoria l’implementazione della marcatura CE degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni (UNI EN 1090-1:2012)....

Read more...

  Sei alla ricerca di soluzioni software CAD efficienti che abbiano un costo in linea con il tuo budget? Le soluzioni Siemens PLM Software fanno al caso tuo!Da giugno 2014 è possibile acquistare Solid Edge e 3DSync Siemens tramite...

Read more...

auxo news

Indagini su apparecchiature di sollevamento

Condividi
Il 24 gennaio 2012 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 11 Aprile 2011 e ha reso obbligatoria l'Indagine Supplementare per alcuni tipi di gru che superano i 20 anni di età.

TIPOLOGIA DI ATTIVITA’

La progettazione degli apparecchi di sollevamento avviene tramite l´applicazione di norme tecniche (FEM, DIN, UNI-CNR, ecc..) che individuano, in relazione alla Classe di utilizzazione e allo Spettro di carico, la Classe dei meccanismi e della carpenteria metallica, affinché l´apparecchio possa garantire un funzionamento in condizioni di affidabilità per un determinato numero di cicli di lavoro.

Le strutture metalliche vengono quindi progettate a fatica: al raggiungimento del numero di cicli previsti, la struttura non conserva le caratteristiche di sicurezza, in quanto può andare incontro a rottura per fatica, mentre i meccanismi di sollevamento, traslazione, ecc. sono progettati per poter funzionare un numero di ore proporzionato al ciclo di vita dell´apparecchio di sollevamento.

E´ evidente che il numero limite di cicli previsto in sede di progetto può essere raggiunto prima o dopo il periodo di vita ipotizzato in sede di progettazione, in relazione al reale utilizzo.

A tal fine i funzionari preposti alle verifiche periodiche sulle apparecchiature di sollevamento, potevano prescrivere, quando la gru superava i 10 anni di vita, una verifica strutturale (ISO 12482-1) per valutare i cicli di vita residui restanti alla gru perché potesse continuare a lavorare mantenendo le condizioni di sicurezza stabilite dal costruttore.

Il Decreto Ministeriale 11 Aprile 2011, entrato in vigore il 24 Gennaio 2012, invece, ha reso obbligatoria per le gru che superano i 20 anni di età l'INDAGINE SUPPLEMENTARE, cioè una verifica strutturale finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie, nonché a stabilire la vita residua dell’apparecchiatura di sollevamento.


A CHI è RIVOLTO

I possessori di apparecchiature di sollevamento installate da più di 20 anni (gru a torre, gru su autocarro, autogrù e piattaforme di lavoro elevabili) sono obbligati ad esibire, in occasione della visita periodica degli organismi di controllo, la relazione redatta da tecnico esperto che ne attesti la vita residua.

Tale indagine è facoltativa, ma fortemente consigliata, per i Datori di Lavoro che vogliono verificare e comprovare l’utilizzo in sicurezza di tutte le tipologie di apparecchiature di sollevamento (paranchi, gru a ponte e a cavalletto, gru a portale) messe a disposizione dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/08.





Referente:Ing. Gioacchino De Vanna - Auxo Ingegneria
e-mail: g.devanna@auxosrl.it

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

helpdesksiemens
faq ingegneria
collaborazioni ingegneria
 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723