L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Read more...

 
 
auxo news

Finanziare la formazione per sostenere l’innovazione nelle PMI

Condividi
Fondimpresa lancia una nuova iniziativa per sostenere i processi di modernizzazione delle aziende italiane.
Con l'Avviso 5/2012, le piccole e medie imprese avranno a disposizione risorse economiche per attività di formazione che si pongano, come unico obiettivo, lo sviluppo del commercio elettronico e di progetti di innovazione digitale.
FONDIMPRESA
Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa è un’associazione costituita da Confindustria, CGIL, CISL e UIL per promuovere la formazione continua dei propri dipendenti (operai, impiegati e quadri).
Fondimpresa, come tutti i Fondi interprofessionali, non organizza corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti redistribuendo le risorse dedicate, per legge, alla formazione.
Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi. Se l'azienda non aderisce a un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l'impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.
Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece, ogni azienda raccoglie tali risorse nel suo “Conto Formazione” e diventa protagonista della propria formazione partecipando direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.

AVVISO 5/2012: TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO
Con l’Avviso 5/2012 Fondimpresa concede un contributo aggiuntivo fino ad un massimo di euro 15.000,00 per singola azienda, ad integrazione delle risorse finanziarie disponibili sul proprio “Conto Formazione”, per la realizzazione di piani formativi condivisi presentati da piccole e medie imprese aderenti.
Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati a partire dal 14 gennaio 2013 fino al 31 luglio 2013.

BENEFICIARI

Può beneficiare del contributo aggiuntivo esclusivamente l'azienda aderente, appartenente alla definizione comunitaria di PMI che rispetta, alla data di presentazione del Piano, tutte le condizioni indicate nell’Avviso.
I Piani formativi finanziati possono interessare l'ambito interaziendale, anche multi regionale, tra più PMI e l'ambito aziendale.
La partecipazione ai piani finanziati nell’ambito dell’Avviso è riservata ai dipendenti delle PMI aderenti (operai, impiegati e quadri); sono inclusi i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio. Non possono essere destinatari del Piano finanziato con il presente Avviso i collaboratori a progetto, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà.

AMBITO DI INTERVENTO
Sono finanziabili i Piani formativi esclusivamente connessi ai seguenti ambiti di intervento:
A.  Sviluppo di iniziative di commercio elettronico (e-commerce) con vendita diretta ai consumatori (B2C: Business to Consumer) o con vendita tra aziende (B2B: Business to Business) per l’apertura al mercato globale e per l’internazionalizzazione delle PMI aderenti, mediante azioni di formazione connesse alla pianificazione e progettazione dell’attività aziendale on-line, anche sulla base di piattaforme web based per l’erogazione di servizi.
B.  Realizzazione di progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda (o un notevole miglioramento di quelli già esistenti) e che richiedono, in una o più fasi della digitalizzazione, la formazione del personale interessato nelle PMI aderenti.

SPESE AMMISSIBILI
I costi ammissibili nel preventivo finanziario di ciascun Piano comprendono le seguenti voci di spesa:
- Erogazione della formazione
- Attività preparatorie e di accompagnamento
- Gestione del Piano

MODALITÀ DI EROGAZIONE
La liquidazione delle spese ammissibili relative al Piano Formativo avverrà a consuntivo a seguito dell’approvazione del rendiconto da parte di Fondimpresa, attraverso bonifico bancario sul conto corrente comunicato dall’azienda.
Tempi medi di erogazione del contributo: entro 60 gg dall’invio del rendiconto finale.


Fonte: Avviso 5/2012 – PMI Economia digitale

Referente: Dott. Donato Grieco
e-mail: d.grieco@auxosrl.it

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723