L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Read more...

 
 
auxo news

Cresce il PIL Puglia: +0,5%

Condividi
Il 27 settembre la Svimez (Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) ha presentato a Roma il rapporto 2012 sull’economia del Mezzogiorno, all’interno del quale è stato rilevato che il PIL della Puglia nel 2011 è cresciuto dello 0,5%.

Per la prima volta un report dedica un intero focus di 10 pagine agliInterventi agevolativi della Regione Puglia a favore delle Imprese”.

Quella della Puglia è una performance di crescita che si arricchisce di significato se paragonata alla media italiana (+0,4%) e a quella del Mezzogiorno (+0,1%), inoltre appare di pochissimo inferiore a quella del Centro-Nord (+0,6%).

Nelle schede regionali del rapporto si individuano i traguardi di crescita che hanno segnato nel 2011 la Regione Puglia:

  • le esportazioni hanno registrato l’aumento maggiore in Italia (+17,9%) e un valore in milioni di euro pari a 8,159 miliardi;
  • è cresciuto il numero degli occupati (+11.600) rispetto al 2010 e si è ridotto del 2,7% il numero dei disoccupati;
  • l’occupazione nel settore culturale vede la Puglia al terzo posto nel Mezzogiorno dopo Campania e Sicilia;
  • il primato assoluto della Puglia sull’energia da fonti rinnovabili, con il primo posto nel Mezzogiorno grazie ad una produzione di 3.814 gwh (gigawattore).

 

Particolare attenzione è data agli interventi agevolativi della Regione Puglia.

Infatti sul report Svimez si legge:

“La Regione Puglia ha inteso definire, nell’ambito della programmazione dei Fondi comunitari 2007-2013 di un’organica strumentazione di incentivi capaci di rispondere ad una molteplicità di esigenze, da quelle delle grandi imprese a quelle delle medie, dai bisogni delle aziende innovative alle necessità delle microimprese”.

Ci si sofferma sulla descrizione dei Contratti di Programma sottolineando che le 30 istanze attive hanno mosso investimenti (fino a giugno 2012) per 892 milioni di euro.
Parliamo dei Programmi integrati di agevolazione (Pia) per i quali i 45 progetti attivi hanno permesso investimenti per 318,4 milioni di euro; delle agevolazioni alle start up con investimenti ammessi per 25,7 milioni di euro; degli “Aiuti agli investimenti iniziali alle microimprese ed alle piccole imprese” (Titolo II) per i quali sono stati ammessi alle agevolazioni 1.396 progetti per oltre 220 milioni di investimenti.

Il focus dedica maggiore attenzione agli “Aiuti alle piccole imprese innovative e di nuova costituzione” sottolineando che:  “La Regione Puglia, recependo la definizione europea di impresa innovativa, ha adottato nel 2008 – unica regione in Italia – il ‘Regolamento per la concessione di aiuti per le imprese innovative operative e di nuova costituzione’ con la finalità di agevolare la valorizzazione industriale di attività di ricerca nell’ambito dei  settori industriali innovativi”.

L’incentivo ha previsto, fino a giugno 2012 investimenti ammissibili pari a 36,4 milioni di euro per le nuove imprese innovative e a 31,3 milioni per le imprese innovative già operative.



Elaborato da: Dott.ssa Antonella Sibio
e-mail: a.sibio@auxosrl.it

Fonte: www.sistema.puglia.it

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723