L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Read more...

 
 
auxo news

Certificazione ambientale: "procedura a rimborso" per le PMI

Condividi
È ancora possibile richiedere al Ministero dell’Ambiente contributi a fondo perduto per la “Promozione dei sistemi di Gestione Ambientale nelle PMI”.
Potranno presentare domanda le PMI produttrici di beni e/o servizi attive sull’intero territorio nazionale.

La misura agevolativa è finalizzata al finanziamento dell'acquisizione dei servizi reali da parte delle PMI per una sola delle seguenti tipologie di intervento:

Intervento 1) la verifica e la registrazione dell’organizzazione ai sensi del Regolamento EMAS;
Intervento 2) la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001;
Intervento 3) la verifica e la registrazione EMAS di organizzazioni già certificate ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001.

Sono ammesse solo le domande corredate della certificazione rilasciata dall'organismo accreditato e sempre che tale rilascio sia avvenuto dopo il 6 ottobre 2003.


BENEFICIARI


PMI produttrici di beni e/o servizi, attive sull’intero territorio nazionale regolarmente costituite ed iscritte alla relativa Camera di Commercio, Industria e Artigianato alla data di presentazione della domanda.


SPESE AMMISSIBILI 

Sono finanziabili i costi sostenuti a partire dall’esercizio finanziario 2002, che risultino da specifici contratti sottoscritti tra le parti e relativi a:
  • consulenza qualificata finalizzata alla definizione/progettazione del sistema di gestione ambientale;
  • ente di verifica e/o di certificazione;
  • realizzazione delle indagini finalizzate all’analisi ambientale iniziale,
  • formazione specifica degli addetti e del responsabile del Sistema di gestione ambientale,
  • comunicazione ambientale: diffusione della politica/dichiarazione ambientale, comunicazioni con le istituzioni, la comunità locale e le realtà produttive relativamente al riconoscimento ottenuto, realizzazione di un’area ambientale del sito Internet.


SPESE NON AMMISSIBILI

  • le spese relative a misurazioni, analisi, interventi, provvedimenti correttivi che servano a dimostrare o conseguire il rispetto degli obblighi di legge,
  • l’acquisto e/o ammodernamento di macchinari per il monitoraggio ambientale;
  • le spese per consulenze o beni che rientrino nella normale gestione dell'impresa,
  • le spese per prestazioni effettuate con personale interno, con coloro che collaborano continuativamente o che ricoprono cariche sociali nell'impresa,
  • le spese già finanziate o in corso di finanziamento da altre amministrazioni o enti,
  • le spese che hanno permesso di ottenere priorità di accesso a finanziamenti pubblici (ad es. quelli previsti dalla Legge 488) in virtù dell'impegno di aderire a un Sistema di gestione ambientale entro la fine dell'investimento.


INTENSITA' DELLE AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni concedibili, corrisposte nella forma di contributo in conto capitale, sono ripartite in rapporto alla tipologia di investimento ed alla dimensione dell’impresa:


Per le piccole imprese:

  • per la tipologia di intervento 1): contributo pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile. Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 15.000 euro;
  • per la tipologia di intervento 2): contributo pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile. Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 7.500 euro;
  • per la tipologia di intervento 3): contributo pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile per l’ottenimento della registrazione EMAS. Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 7.500 euro.

Per le medie imprese:

  • per la tipologia di intervento 1): contributo pari al 75% della spesa ritenuta ammissibile.il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 30.000 euro;
  • per la tipologia di intervento 2): contributo pari al 40% della spesa ritenuta ammissibile.Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 16.000 euro;
  • per la tipologia di intervento 3): contributo pari al 75% della spesa ritenuta ammissibile.Il contributo non potrà, in ogni caso, superare la soglia di 7.500 euro.


PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DOMANDA E DI ISTRUTTORIA

Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento fondi.

La domanda, corredata di tutti gli allegati, deve essere inviata con raccomandata a.r. al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, su supporto cartaceo e su supporto informatizzato (dischetto o CD rom).
Il Ministero assegna ad ogni domanda un numero progressivo di ricezione che ne stabilisce l'ordine di arrivo.

Le domande sono esaminate - nei 30 giorni successivi - nel rigoroso rispetto dell'ordine cronologico di presentazione quale risulta dal protocollo interno.

Con cadenza mensile il Ministero comunica l'esito della domanda.

I pagamenti potranno essere presumibilmente disposti in un tempo variabile tra i 12 ed i 24 mesi dalla comunicazione di ammissione.




Fonte: Decreto Ministero Ambiente n. 2230 del 7.5.2003_PROMOZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE PMI

 
Referente: Dott. Donato Grieco - Auxo Consulenza
e-mail: d.grieco@auxosrl.it

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723