L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Read more...

 
 
auxo news

Puglia: Un Prototipo di crescita per il sistema Italia

Condividi

Si è conclusa il 23 febbraio la visita del Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, il quale ha parlato della Puglia, come di una regione sull’orlo del decollo. Una terra dinamica, imprenditoriale, creativa ed innovatrice.


La due giorni del Ministro, una vera e propria full immersion, ha interessato le aziende “Base Protection” a Barletta,” Planetek Italia” a Bari e “Blackshape” a Monopoli, il passante ferroviario dell' aeroporto di Bari, un focus group sulle infrastrutture sociali e un convegno a Confindustria.


Le aziende visitate rappresentano realtà forti sul nostro territorio che, non solo hanno colpito favorevolmente il ministro Barca, ma più di ogni altra cosa, quotidianamente, favoriscono il processo di sviluppo dell’economia pugliese.


Profondamente colpito, tra le altre, dalla visita a Monopoli della Black Shape , il Ministro Barca ha voluto indicare un percorso per "rendere più significativa la massa critica" di una regione che vuole essere, a ragione, protagonista dell'inversione virtuosa dell'assetto produttivo del Paese.


"Oggi ho visto a Monopoli un business angel ", ha affermato con ammirazione il ministro, "un imprenditore medio che ha scommesso su piccoli imprenditori. Questi sono esempi che consentono di aumentare la produttività più di altri marchingegni".


Ha decretato così il suo parere da economista nei confronti di un modello pugliese, che potrebbe diventare prototipo di nuova cifra di crescita per l'intero sistema Italia.


Barca ha parlato della Puglia, come di una regione dotata di un buon dinamismo industriale. La sua vocazione industriale però dovrà essere raddoppiata in questa fase economica delicata, se si vuole continuare a crescere.


A suo pare la soluzione non è nell' introduzione di incentivi ma sta nel realizzare, territorio per territorio, condizioni di accesso e di mobilità, efficientamento energetico, e miglioramento dei tempi della giustizia civile.


I FATTORI POSITIVI

1) Il tasso di disoccupazione in Puglia è cresciuto meno in percentuale rispetto a tutte le altre Regioni del Sud e addirittura meno che al Nord durante la crisi.
2) Nel terzo trimestre 2011 spicca il +4,5% della Puglia, un incremento sostenuto dal distretto moda della regione.
3) Il miglioramento delle leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ha attivato in Puglia una domanda maggiore di prodotti per la sicurezza.

Nella sua analisi il Ministro Barca ha più volte messo in risalto come la Puglia ha saputo far leva sui suoi punti di forza, anche se per poter crescere ancora è necessario che raggiunga quegli obiettivi di qualità nella crescita del patrimonio infrastrutturale del Sud, ottimizzando il suo innato dinamismo.

In poche parole: Più industria sì, ma soprattutto più industrializzazione dello spirito d'iniziativa di ciascuno!




Firma: Dott.ssa Antonella Sibio - Auxo srl
e-mail: a.sibio@auxosrl.it

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723