L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Read more...

 
 
auxo news

Sconti INAIL e vantaggi operativi per le aziende certificate OHSAS 18001

Condividi

Previsti sconti fiscali e semplificazioni amministrative per le aziende che realizzano un sistema di gestione per la sicurezza, nel rispetto della norma OHSAS 18001.


La certificazione OHSAS 18001 fornisce alle aziende un approccio strutturato alla pianificazione ed implementazione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro con evidenti obiettivi di miglioramento della qualità del lavoro e delle performance aziendali.

 


 

 

GLI SCONTI FISCALI PER LA CERTIFICAZIONE OHSAS 18001

 

 

L'INAIL prevede uno sconto sul premio assicurativo annuo per le aziende che dimostrano di aver effettuato interventi significativi di prevenzione degli infortuni sul lavoro e migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, in attuazione delle disposizioni del D. Lgs 81/2008 e s.m.i. .

 

Tra gli interventi di prevenzione particolarmente rilevanti, INAIL contempla esplicitamente la certificazione secondo norma OHSAS 18001 rilasciata da un organismo indipendente accreditato.

 

Le tariffe di sconto prevedono una riduzione in misura variabile in relazione alle dimensioni dell’azienda:

 

- 10 % (fino a 500 dipendenti);

 

-   5 % (oltre i 500 dipendenti).

 

Tale riduzione, congiunta con il meccanismo bonus - malus legato alla diminuzione degli incidenti, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.

 

La domanda può essere presentata, su apposito formulario (MOD OT24), entro il 31 gennaio di ogni anno per interventi realizzati nell’anno precedente.

La riduzione eventualmente riconosciuta ha effetto per l'anno in corso alla data di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

 

È importante notare la rinnovabilità dello sgravio ogni anno; si prevede infatti l'accesso sia per chi ha "implementato un sistema di gestione della sicurezza Certificato", sia per chi lo abbia "mantenuto”.

 

Si segnala, inoltre, che l'art.10 della L.123 3/8/2007 concede ai datori di lavoro un credito di imposta nella misura massima del 50% delle spese sostenute per la partecipazione dei lavoratori a programmi e percorsi formativi in ambito della sicurezza del lavoro.

 

 

OHSAS 18001 - SICUREZZA SUL LAVORO

Gestione del rischio per ridurre gli infortuni, rispettare la legislazione e migliorare le prestazioni

 

 

Costruire e diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, individuare e tenere sotto controllo i potenziali rischi, salvaguardare la reputazione aziendale e rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza sono obiettivi imprescindibili per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere competitive e insieme responsabili.

La legislazione italiana, con l'entrata in vigore del Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, successivamente modificato dal D.lgs. 106 del 2009, ha inasprito le sanzioni e introdotto obblighi di rendiconto più stringenti per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.

 

L'implementazione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) permette di identificare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, ridurre il numero di potenziali incidenti, essere conformi alla legislazione vigente e migliorare in modo continuo la propria performance.

La norma OHSAS 18001 fornisce all'organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Lo scopo di tale Sistema è quello di fornire gli strumenti organizzativi per affrontare le possibili "situazioni di rischio", spostando il concetto del mero recepimento di una prescrizione legislativa ad un approccio gestionale alla "Sicurezza" con l'obiettivo della "prevenzione".

 

La certificazione volontaria secondo lo schema OHSAS 18001:2007 risulta quindi, uno strumento per una gestione proattiva della sicurezza e dei rischi sul lavoro con chiari obiettivi di miglioramento organizzativo della propria azienda.

 

 

PERCHE’ CERTIFICARSI

 

La certificazione del sistema di gestione OHSAS 18001 consente all'organizzazione di ottenere i seguenti vantaggi:

 

  • Potenziale riduzione del numero di infortuni;
  • Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati;
  • Dimostrazione di conformità legale e normativa;
  • Dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza;
  • Dimostrazione di un approccio innovativo e all'avanguardia;
  • Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali;
  • Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza;
  • Potenziale riduzione dei costi della non sicurezza

    - spese per interventi di riparazione/sostituzione su macchine ed attrezzature ed altri interventi di ripristino;

    - costi assicurativi (politiche bonus/malus dell'INAIL: i tassi di premio assicurativo pagati all'INAIL oscillano del 15% in più o in meno rispetto al tasso medio peraltro);

    - sanzioni e problemi vari con gli enti preposti al controllo;

    - spese per medici, legali e per l'intervento di periti;

    - spese giudiziarie.

    • Accesso alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative;
    • Miglioramento del rapporto e della comunicazione con le Autorità;
    • Miglioramento dell’immagine aziendale verso i clienti esterni e i dipendenti interni;
    • Integrazione con i sistemi di gestione qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001.

     

      Inoltre, l'adozione di un SGSL conforme all'art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).

       

       


      Fonte: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

      Referente: ing. Gioacchino Vendola
      e-mail: g.vendola@auxosrl.it

      Contattaci per un approfondimento

      Nome e Cognome(*)
      Campo obbligatorio

      Azienda
      Campo obbligatorio

      E-mail(*)
      Campo obbligatorio

      Scrivi qui la tua richiesta(*)
      Campo obbligatorio

      Captcha(*)
      Campo obbligatorio

        

       
       Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
      Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
      Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
      www.auxosrl.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

      Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
      R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
      C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723