Print this page

Efficienza energetica 2015: aperto lo sportello per la presentazione delle domande

Condividi
Con decreto direttoriale 1 giugno 2015 sono stati definiti il termine e le modalità di presentazione delle domande ai fini dell’ accesso alle agevolazioni.
Come anticipato nella Newsletter di Aprile, è stato emanato il decreto che mette a disposizione 120 milioni di euro a valere sul POI “Energie rinnovabili ed efficienza energetica” FESR 2007/2013, destinati alle imprese di qualsiasi dimensione con unità produttive localizzate nei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che vogliono realizzare investimenti nel settore dell’efficienza energetica.

Con decreto direttoriale 1 giugno 2015 sono stati definiti il termine e le modalità di presentazione delle domande ai fini dell’ accesso alle agevolazioni.
La domanda di agevolazione e la documentazione indicata, firmate digitalmente, possono essere presentate, pena l’invalidità, a partire dalle ore 10.00 del 30 giugno 2015 attraverso l’apposita procedura informatica di seguito indicata.
La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande è disposta con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese e comunicata sul sito del Ministero dello sviluppo economico e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni, le imprese dovranno collegarsi al link attuazionedgiai.mise.gov.it, procedere alla registrazione della propria utenza ed seguire la procedura guidata di compilazione della domanda.
Per registrarsi sul portale occorre che l'impresa sia regolarmente iscritta al Registro delle Imprese e abbia preventivamente comunicato allo stesso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (indirizzo PEC) ai sensi dell'art 16 del decreto-legge 185 del 2008 e dell'art. 5 del decreto-legge n. 79 del 2012.

L’indirizzo PEC, come risulta presso il Registro delle Imprese, sarà utilizzato in fase di registrazione dell’impresa per la trasmissione delle credenziali informatiche per l’accesso al sistema.
Si precisa che le domande saranno gestite, secondo la logica dello sportello, in base all’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Il decreto prevede che il giorno in cui si esauriranno le risorse non si procederà più secondo l’ordine di presentazione delle domande, ma tutte le domande saranno trattate come se fossero state ricevute nello stesso istante. Ne consegue che, ai fini dell’accesso alle agevolazioni delle imprese proponenti, non è rilevante ora e minuto di presentazione della domanda nell’ambito dello stesso giorno in quanto o ci sono risorse per tutte le domande oppure se le risorse non sono sufficienti le domande pervenute quel giorno sono trattate come fossero giunte contemporaneamente. Le predette domande saranno ammesse all’istruttoria in base alla posizione assunta nell’ambito di una specifica graduatoria di merito così come previsto dal Decreto ministeriale.

Firma: Ing. Gioacchino Vendola
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio