L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Read more...

 
 
auxo news

Nuovo Titolo II°: pubblicato l’Avviso per l’accesso alle agevolazioni

Condividi
Con determinazione n. 2487 del 22 dicembre 2014 il dirigente del Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi ha approvato il nuovo Avviso per la presentazione delle istanze di accesso del nuovo Titolo II ai sensi del capo III del Regolamento Regionale Generale dei Regimi di Aiuto in Esenzione n.17/2014.
Il nuovo Avviso darà la possibilità alle imprese di piccola e media dimensione operanti sul territorio regionale di presentare progetti di investimento a partire dal prossimo 22 gennaio 2015 e per gli anni successivi, fino ad esaurimento risorse.

SOGGETTI BENEFICIARI
La domanda di agevolazione può essere presentata da imprese, costituite, iscritte al registro delle imprese ed operative, appartenenti alle seguenti categorie:
- Artigianato;
Commercio anche elettronico (e-commerce) escluse alcune categorie come attività di ricevitoria, commercio al dettaglio di generi di monopolio e le attività di giochi, lotterie e scommesse;
Ristorazione, catering, gelaterie e pasticcerie, bar e simili e mense;
- Costruzioni;
- Manifattura;
- Servizi di comunicazione ed informazione;
alcuni servizi sanitari;
- alcune altre attività di servizi.

INVESTIMENTI AGEVOLABILI
Sono ammissibili alle agevolazioni gli investimenti in “attivi materiali” di importo minimo pari a euro 30.000,00 volti a promuovere:
a) Realizzazione di nuove unità produttive;
b) Ampliamento e/o Ammodernamento di unità produttive esistenti;
c) Diversificazione della produzione di stabilimento esistente per ottenere prodotti aggiuntivi;
d) Cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di un’unità produttiva esistente.

Il progetto di investimento iniziale deve essere organico e funzionale, da solo idoneo, cioè, a conseguire gli obiettivi produttivi prefissati dal Soggetto Proponente ed indicati nella domanda di agevolazione.
Le iniziative agevolabili devono essere riferite a unità locali ubicate nel territorio della Regione Puglia.

SPESE AMMISSIBILI
a. Acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni entro il limite del 10% dell’importo dell’investimento in attivi materiali;
b. Opere murarie e assimilate;
c. Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività di rappresentanza, nonché i mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione o per il trasporto in conservazione condizionata dei prodotti, purché dimensionati all’effettiva produzione ed a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni;
d. Investimenti finalizzati al miglioramento delle misure di prevenzione dei rischi, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
e. Spese di progettazione ingegneristica e direzione lavori, entro il limite del 5% delle spese per opere murarie e assimilate, di cui alla lett. b).

In caso di acquisto di un immobile, sono ammissibili esclusivamente i costi di acquisto da terzi, purché la transazione sia avvenuta a condizioni di mercato.

FORMA ED INTENSITA’ DELLE AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI
L’aiuto sarà erogato in forma di contributo in conto impianti determinato sul montante degli interessi di un finanziamento concesso da un Soggetto Finanziatore.
L’intensità di aiuto, calcolata in base ai costi ammissibili del progetto, non potrà superare il 35% per le medie imprese e il 45% per le piccole imprese.

Il contributo in conto impianti determinato sul montante degli interessi viene riconosciuto in misura pari all’IRS - Interest Rate Swap a 10 anni pubblicato sul quotidiano “Il Sole24 Ore” il giorno della stipula del finanziamento maggiorato di uno spread, determinato dalla Giunta regionale con proprio atto, che non potrà essere superiore al 5%. Il contributo sarà calcolato sulla base di un piano di ammortamento “francese a rate costanti semestrali”, utilizzando un tasso che non potrà essere superiore al tasso effettivamente applicato dal Soggetto Finanziatore.

Qualunque sia la maggior durata del contratto di finanziamento, il contributo sarà calcolato con riferimento ad una durata massima di:
- 7 anni + 2 anni di preammortamento per i finanziamenti destinati alla creazione, all’ampliamento e/o all’ammodernamento dello stabilimento;
- 5 anni + 1 anno di preammortamento per i finanziamenti destinati all’acquisto di macchinari, attrezzature, brevetti e licenze.

Con esclusivo riferimento agli investimenti in macchinari ed attrezzature, potrà essere erogato un contributo aggiuntivo in conto impianti che non potrà essere superiore al 20% dell’investimento e all’importo massimo di 800.000 euro per le medie imprese e di 400.000 euro per le piccole imprese.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
1. 
A partire dal 22 gennaio 2015 la domanda di agevolazione deve essere presentata al Soggetto Finanziatore, direttamente o per il tramite di un Confidi, attraverso la redazione di un apposito Business Plan sulla fattibilità dell’investimento proposto.
2. Il Soggetto Finanziatore notifica a mezzo PEC alla regione il ricevimento della domanda e provvede all’inoltro telematico della domanda alla Regione Puglia dopo aver proceduto alla verifica di conformità e solo successivamente alla deliberazione di concessione del finanziamento bancario, appositamente finalizzato allo strumento agevolativo.
3. La Regione procede all’istruttoria tecnica, economica e finanziaria, con particolare riferimento alla redditività, alle prospettive di mercato e al piano finanziario derivante dalla gestione, accerta la pertinenza e l’ammissibilità delle spese e, quindi, l’agevolabilità dell’iniziativa.
4. La Regione provvede periodicamente, rispettando l’ordine cronologico di ricezione delle domande da parte dei Soggetti Finanziatori, all’ammissione ad agevolazione delle iniziative istruite positivamente, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, comunicando il provvedimento ai richiedenti ed ai Soggetti Finanziatori.

Firma: Dott. Donato Grieco
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  



 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723