L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Read more...

 
 
auxo news

Sistri, nuova proroga sulle sanzioni. Rinvio per tutto il 2015

Condividi
Come anticipato da «Il Sole 24 Ore» dello scorso 27 dicembre, il Decreto “Milleproroghe” concede l’ennesimo rinvio per il Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti facendo slittare al 31 dicembre 2015 la moratoria delle sanzioni relative all'operatività del Sistri al fine di consentire la tenuta in modalità elettronica dei registri di carico e scarico e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati nonché l'applicazione delle altre semplificazioni e le opportune modifiche normative.
Il SISTRI, Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti, nasce con l'idea di attuare una semplificazione del processo di gestione e tracciabilità dei rifiuti (ospedalieri, urbani, speciali e pericolosi) ma il suo avvio è stato più volte rinviato e poi sospeso fino al 30 giugno 2013 per motivi di ordine tecnico e legale, per poi andare in vigore dall'1 ottobre 2013 per chi tratta rifiuti pericolosi, mentre per i produttori di rifiuti, Comuni e imprese campane il sistema è entrato in vigore il 3 marzo 2014.

Di fondo, il SISTRI ha il duplice obiettivo di semplificare l’iter di certificazione e tracciabilità dei rifiuti e di rendere trasparente il ciclo di distruzione dei rifiuti abbattendo i costi sostenuti dalle imprese del settore, ma nella realtà, tra rinvii, stop e modifiche alla normativa, il SISTRI non hai mai centrato le aspettative.

Infatti, quando sembrava ormai tutto pronto per l’entrata in vigore a pieno regime del Sistri, è arrivata una nuova proroga a complicare i piani di molti utenti, anche se, forse, la maggior parte degli interessati accoglierà la novità con un po’ di sollievo.

Secondo quanto stabilito da un emendamento presentato per modificare il ddl collegato ambientale alla legge di stabilità, infatti, le sanzioni del Sistri, previste a partire dal primo gennaio 2015, slitteranno di altri dodici mesi per quanto riguarda il mancato adeguamento alle nuove regole del sistema di tracciabilità rifiuti, saranno invece applicate, dal 1 febbraio 2015, le sanzioni per l’omessa iscrizione e il mancato versamento del contributo SISTRI nei termini previsti. Rimane valido il termine del 30 aprile 2015, salvo ulteriori novità, per il versamento del contributo per l’annualità̀ 2015.

Si tratta di una novità del tutto inaspettata, dopo che, a inizio 2014, la stessa misura era stata inserita nel Decreto Milleproroghe, che aveva spostato il termine per l’entrata in vigore delle sanzioni relative al sistema di tracciabilità dei rifiuti all’inizio del 2015.

La decisione della maggioranza di proporre questo emendamento è stata accolta con favore dagli industriali, che da mesi cercano di convincere il governo a sostituire il Sistri, mai decollato nelle simpatie degli utenti, con un altro sistema di registrazione dello smaltimento di rifiuti pericolosi.

Molti operatori, infatti, soprattutto gli autotrasportatori, come le piccole e medie imprese, hanno incontrato difficoltà con il sistema elettronico di archiviazione, tali da portare il governo a un primo rinvio allo scorso mese di marzo e, ora, a un nuovo slittamento che potrebbe mettere la parola fine all’esistenza travagliata del Sistri.

Ora, non resta che attendere ulteriori sviluppi dal Parlamento. Se l’emendamento sarà approvato definitivamente, allora arriveranno dodici mesi in più per adeguarsi alle nuove disposizioni. Ma è possibile che, qualora questo proposito venga realizzato, si cerchino nel frattempo altre strade per combattere le ecomafie e ottenere un efficace tracciamento dei rifiuti pericolosi.
 
Referente: Ing. Grazia Di Ciaula
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723