L'adozione di sistemi di gestione conformi a standard internazionali può essere un'importante opportunità di miglioramento
Guidiamo le aziende nella realizzazione degli adempimenti di legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportiamo le PMI nelle proprie aree di business, attraverso interventi di carattere strategico-progettuale ed operativo-gestionale
Il team Auxo ha esperienza pluriennale nelle aree: controllo di gestione, pianificazione finanziaria, programmazione e controllo della produzione, sistemi di gestione aziendale
Auxo Consulenza fa precedere qualsiasi attività da una valutazione dei bisogni aziendali
Con l'azienda per centrare l'obiettivo!
        Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014....

Read more...

 
 
auxo news

Contributi per realizzare sistemi di trattamento appropriato di acque

Condividi
Entro il 19 dicembre 2013 è possibile presentare domanda per ricevere contributi per la realizzazione di sistemi di trattamento appropriato di acque reflue domestiche e trattamento e recupero di acqua piovana.
L’avviso destinato alle attività di servizi e di micro/piccole imprese manifatturiere è il n. 124 del 19/09/2013 relativo alla concessione di “Contributi per la realizzazione di sistemi di trattamento appropriato di reflui domestici od assimilati ai domestici, provenienti da attività di servizi e di micro e piccole imprese manifatturiere (fino a 50 addetti), isolate, di consistenza inferiore a 10.000 A.E., non ricadenti negli agglomerati individuati dal PTA (Piano di Tutela delle Acque), e/o contributi per la realizzazione di sistemi di trattamento e recupero di acqua piovana”.

Risorse finanziarie
Le risorse sono suddivise tra le Province pugliesi, in base a definiti criteri esplicitati nell’avviso, e ammontano complessivamente ad euro 4.232.438,16. Oltre il 30% è stato destinato alla provincia di Bari.
Sono due le tipologie di interventi che l’Avviso finanzia:
a) interventi di realizzazione di sistemi di trattamento appropriato di reflui domestici od assimilabili ai domestici, provenienti da insediamenti isolati destinati a servizi od attività manifatturiere, di consistenza inferiore ai 10.000 Abitanti Equivalenti, non ricadenti in agglomerati individuati dal PTA;
b) realizzazione di sistemi di trattamento e recupero di acqua piovana.
Un ulteriore suddivisione dei contributi è stata fatta sulla base del tipo di intervento, destinando il 50% delle risorse assegnate a ciascuna Provincia ad interventi di tipo a) ed il 50% ad interventi di tipo b).

Localizzazione geografica degli interventi
Gli interventi di tipo b) possono essere realizzati in tutto il territorio regionale.
Per gli interventi di tipo a) invece è richiesta la localizzazione dei sistemi di trattamento appropriato in aree non ricadenti negli agglomerati individuati dal Piano di Tutela delle Acque (PTA) della Regione Puglia ed s.m.i.

Destinatari dell’avviso
Possono accedere al contributo di cui al presente Avviso e presentarne domanda persone giuridiche e/o micro e piccole imprese, attive nel settore dei servizi o nel settore manifatturiero, che siano in possesso di tutti i requisiti di cui all’art.2, commi 2 e 3, del Regolamento Regionale n. 2 del 31/01/2012.
Per quel che concerne il settore di attività economica dei soggetti destinatari, facendo riferimento alla classificazione ATECO 2007, è consentito l’accesso al contributo a soggetti (persone giuridiche e/o micro e piccole imprese) che esercitino una delle seguenti tipologie di attività:
- “attività manifatturiere”, incluse nella Sezione C della classificazione ATECO 2007;
- “attività dei servizi di alloggio e ristorazione”, incluse nella Sezione I della classificazione ATECO 2007, ad eccezione della categoria 56.10.4 (ristorazione ambulante e gelaterie ambulanti) e della categoria 56.10.5 (ristorazione su treni e navi);
- “gestione stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali”, rientrante nella categoria 93.29.2 della Sezione R.

Intensità del finanziamento ammissibile
Il contributo pubblico, erogato ai soggetti beneficiari di cui al presente Avviso, non potrà eccedere il 50% dell’investimento complessivo e, in ogni caso, l’importo di € 80.000,00.

Tipologia di spesa ammissibili
Sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di spesa:
a) spese per l’esecuzione dei lavori;
b) spese per acquisizione e installazione di macchinari, impianti e attrezzature funzionali all’esercizio dell’intervento;
c) spese generali in misura non superiore al 4% della somma delle spese indicate ai precedenti punti a) e b), intendendo per spese generali: le spese tecniche relative a progettazione, direzione lavori, rilievi, indagini geologiche, le spese afferenti al conto corrente appositamente aperto per l’operazione, etc.

- Nel caso di interventi finalizzati alla realizzazione di sistemi di trattamento appropriato, spese per lavori su impianti di trattamento già esistenti sono ammissibili se i lavori sono finalizzati al potenziamento dell’impianto in termini di carico inquinante trattato e/o di qualità dell’effluente, rispetto ai valori prescritti nella relativa autorizzazione. Sono altresì ammesse spese per lavori su impianti esistenti, se detti lavori sono finalizzati ad un adeguamento al Regolamento Regionale n. 26 del 12/12/2011.
- Nel caso di interventi finalizzati al recupero di acqua piovana, sono ammessi sia lavori di realizzazione di nuovi impianti, che lavori di ri-funzionalizzazione di impianti esistenti.

Termine di presentazione delle domande
Le domande di aiuto devono essere trasmesse alla Struttura provinciale di competenza entro 90 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURP, cioè il 19 dicembre 2013.

BURP n.124 del 19/09/2013
Referente: Ing. Giovanna Elicio
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio

  

 
 Copyright & Disclaimer | Privacy | Credits: De Paola Vincenzo e Luigi Napolitano
Auxo s.r.l. Via San Francesco 23/B - 70038
Terlizzi (BA) - Tel. /Fax 080 3510731
www.auxosrl.it - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Capitale Sociale 10.000 Euro i.v.
R.E.A: 429527 - Iscr. Reg. Imprese
C.C.I.A.A. Bari e P.Iva: 05629550723