Print this page

Approvato il decreto Pa: SISTRI congelato per 10 mesi

Condividi
Sospensione di 10 mesi dell'entrata in vigore del Sistri e delle relative sanzioni. È questa la principale novità del Disegno di Legge n. 1015-B di conversione del Dl 101/2013 (cd. "Razionalizzazione P.a.") approvato definitivamente in Senato il 29 ottobre 2013.
Il Senato ha definitivamente approvato il Ddl n. 1015-B di conversione del Dl 101/2013 (cd. "Razionalizzazione P.a."), che rimanda l'applicazione delle sanzioni Sistri e l'addio alle "vecchie" regole su formulari, registri e Mud al 1° agosto 2014.

La novità più importante è stata portata dalla Camera. A Montecitorio è stato rivisto il comma che regola le sanzioni, ma non è stata sospesa soltanto l'applicazione delle ammende e delle multe. Si è stabilito che nei dieci mesi successivi al primo ottobre 2013 continuino ad applicarsi «gli adempimenti e gli obblighi» del codice Ambiente in materia di rifiuti: quindi, registri di carico e scarico e relative sanzioni.

Il Sistri resta in piedi solo virtualmente: le imprese che producono rifiuti pericolosi, obbligate a partire da marzo 2014, beneficeranno della sospensione delle loro regole per sei mesi. Mentre quelle che lavorano al trasporto, obbligate dal primo ottobre, beneficeranno di tutti i dieci mesi. Sarà compito del ministero dell'Ambiente, con il decreto che deve emanare entro il prossimo 3 marzo, rimettere mano al quadro regolamentare per fare un po' di chiarezza.


Tra le novità previste dalla legge di conversione si segnala in particolare:

a) il ritorno del trasporto intermodale nell’alveo del Sistri;
b) la riscrittura delle norme su registri e formulari “post Sistri” (come modificate dal Dlgs 205/2010), con novità per tempi di compilazione e imprenditori agricoli;
c) la fase di sperimentazione per l’applicazione del Sistri al trasporto, alla gestione e al commercio dei rifiuti urbani pericolosi a partire dal 30 giugno 2014;
d) nessuna iscrizione all’Albo gestori per gli imprenditori agricoli che trasportano i propri rifiuti nell’ambito del circuito organizzato di raccolta.

Referente: Ing. Grazia Di Ciaula
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contattaci per un approfondimento

Nome e Cognome(*)
Campo obbligatorio

Azienda
Campo obbligatorio

E-mail(*)
Campo obbligatorio

Scrivi qui la tua richiesta(*)
Campo obbligatorio

Captcha(*)
Campo obbligatorio